La principali novità derivano dal contenuto dell’High Level Structure e saranno comuni a tutte le norme sui Sistemi di Gestione (Ambiente, Qualità, Salute e sicurezza, etc…).
Definizione del contesto dell’Organizzazione
Definizione di quali sono le parti interessate e identificazione /valutazione dei loro bisogni/aspettative.
Approccio alla gestione del rischio finalizzata non solo a governare le minacce che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti, ma anche a cogliere e valorizzare le opportunità correlate.
L’Alta Direzione viene chiamata ad un pieno coinvolgimento nell’attuazione del SGA ed ad una chiara delega per lo svolgimento delle attività concernenti la sua efficacia a persone con ruoli di leadership in grado di promuovere al meglio il SGA all’interno dell’Organizzazione.
Si evidenzia un’accresciuta importanza della gestione ambientale nei processi di pianificazione strategica dell’Organizzazione.
Una volta identificate come priorità, le azioni per mitigare i rischi sfavorevoli o per sfruttare le opportunità favorevoli devono essere integrate nella pianificazione operativa.
L’aspettativa sull’Organizzazione è stata estesa all’impegno in iniziative proattive per proteggere l’ambiente dai danni e dal degrado in modo coerente con il contesto dell’Organizzazione.
L'obiettivo è fornire una prima indicazione sulle novità della ISO 14001:2015 e sull’approccio da tenere da parte delle Organizzazioni per la transizione alla nuova struttura del Sistema di Gestione.
I destinatari sono tutte le figure professionali che si occupano del Sistema di Gestione ambientale: Imprenditori, Responsabili aziendali del Sistema, Risk Manager, Auditor interni e di 3a parte, funzioni della P.A. interessate al governo e al controllo del territorio dal punto di vista ambientale.
Corso di 1 giorno (8 ore, 9:00/13:00 - 14:00/18:00).
Sede: TQM S.r.l - Via Mauro Macchi, 42 - Milano
Per i soci AICQ CN: euro 200,00 + IVA 22% /Partecipante
Per i non soci: euro 270,00 + IVA 22% /Partecipante
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico in formato elettronico.
Da definire