CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR INTERNI DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SECONDO LE NORME UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 19011:2018

Programma del corso 

 

1^ giornata

Introduzione - Definizioni, concetti e schema della norma UNI EN ISO 14001:2015, Analisi Ambientale Iniziale.

Esercitazione: Discussione della Definizione del contesto (analisi SWOT) e delle parti interessate di una Organizzazione proposta.

 

2^ giornata

La conformità legislativa e sua valutazione. Il documento EA 7/04 sulla conformità legislativa nell'ambito del SGA.

Sintesi delle principali leggi ambientali applicabili. I documenti da verificare. Audit del SGA (UNI EN ISO 19011:2018) - il concetto di Audit - chi può eseguire un Audit: criteri di qualificazione degli auditor ambientali - perché e come si fa un Audit; mantenere nel tempo l'efficacia e l'efficienza del SGA per il miglioramento continuo; le checklist: esempi.

Esercitazione: preparare una checklist sulla base della descrizione di un’Organizzazione proposta.

 

3^ giornata

Importanza della comunicazione nelle attività di Audit

Esercitazione: simulazione di un Audit utilizzando le checklist preparate.

I diversi tipi di Audit: Audit ambientale di un sito prima dell'inizio delle attività - cenni - audit ambientale di un sito in fase di attività - checklist per l'Audit Ambientale a fornitori di prodotti e servizi (esempio) - Audit ambientale di un sito dopo la fine delle attività - cenni; Verso il Sistema di gestione Aziendale (integrazione dei sistemi) Esame di valutazione apprendimento.