LA NORMA ISO/IEC 17025:2017 “REQUISITI GENERALI PER LA COMPETENZA DEI LABORATORI DI PROVA E DI TARATURA”: LE NOVITÀ DELLA REVISIONE E LE MODALITÀ DI ADEGUAMENTO NEI LABORATORI DI PROVA.

La revisione della norma ISO/IEC 17025, pubblicata a novembre 2017, è arrivata dopo 12 anni dalla precedente revisione del 2005 che nella sostanza non aveva portato a cambiamenti sostanziali rispetto alla versione del 2000.

Con questa nuova versione le modifiche invece sono di non poco conto e interessano sia i requisiti tecnici, che quelli gestionali.

Anzitutto la norma possiede una nuova struttura, suddivisa in 5 parti, strettamente allineata con tutti gli standard della serie 17000.

Particolare enfasi viene data dalla norma agli aspetti di imparzialità e di riservatezza, e una maggiore attenzione alle comunicazioni verso i clienti, in particolare delle regole decisionali che permettono al laboratorio di formulare dichiarazioni di conformità a specifici requisiti.

La nuova norma si esprime con maggior chiarezza su alcuni requisiti tecnici, ad esempio per il campionamento dettaglia meglio le registrazioni da effettuare, e sulla gestione delle tecnologie di informazione.

La visione per processi delle attività del laboratorio è da considerare altra importante novità della norma.

Come tutti i cambiamenti, l’adeguamento alla nuova norma richiederà uno sforzo ai laboratori, ma porterà ad indubbi vantaggi se adeguatamente e consapevolmente gestito.

DURATA E PROGRAMMA

Corso di 1 giorno (8 ore - 9:00/13:00 - 14:00/18:00).

 

Sede: TQM S.r.l - Via Mauro Macchi, 42 - Milano

 

Visualizza il programma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per i soci AICQ CN: euro 200,00 + IVA 22% /Partecipante

Per i non soci: euro 270,00 + IVA 22% /Partecipante

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico in formato elettronico.

DATE IN PROGRAMMA

Da definire

Download
ISCRIVITI AL CORSO
Scheda di Iscrizione Corso.docx
Documento Microsoft Word 68.2 KB